Ultima modifica: 26 Febbraio 2018

Attività sportive e motorie

Progetti e Attività sportive

Concorrono allo sviluppo di corrette abitudini di vita e scelte attive dell’utilizzo del tempo libero, gettando le basi per lo sviluppo di una cultura motoria e sport

La scuola partecipa da anni a numerosi progetti che hanno come finalità l’acquisizione di uno stile di vita sano attraverso, soprattutto, la consapevolezza dell‘importanza di un alimentazione sana ed equilibrata e di uno stile di vita attivo.

In orario scolastico la scuola programma progetti di educazione motoria che con l’aiuto di Tutor sportivi (laureati ISEF) prevedono la partecipazione a manifestazioni ludico-sportive, ai campionati distrettuali e provinciali organizzate dalla scuola, dall’Intendenza scolastica e dal Coni.

Le manifestazioni sportive prevedono giochi di squadra, giornate sportive, tornei interni, orientieering, nuoto, palla rilanciata, adesione al progetto “tutta la scuola corre” .

I progetti sono sempre rivolti a tutti gli alunni ed a tutte le classi e questo affinchè ill movimento, il gioco e lo sport siano stimoli di gioia, socializzazione, percorsi di inclusione e valoriali.

“Le persone dimenticheranno cosa hai detto o cosa hai fatto ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire (Maya Angelou)

CHE COSA SONO

Costituiscono una parte integrante del progetto educativo e concorrono al processo di formazione e crescita complessiva delle/gli alunne/i.

QUALI SONO I FONDAMENTI

Favorire la massima partecipazione di tutti gli alunni adottando soluzioni organizzative e regole proprie del mondo della scuola.

QUALI OBIETTIVI HANNO

  • far vivere la competizione come verifica personale superando la motivazione centrata sulla “vittoria”, nel rispetto dei ritmi personali, favorendo l’aggregazione e l’inclusione.

 IN CONCRETO LA SCUOLA COSA FA

  • dà ampio spazio all’attività sportiva interna alla scuola che coinvolge la totalità delle alunne e degli alunni (vedi corsa campestre, atletica leggera, tornei tra classi, …)
  • aderisce ai giochi sportivi studenteschi;
  • promuove laboratori sportivi, anche in verticale, in strutture esterne alla scuola (piscina, palestra di arrampicata, palaghiaccio, Merano 2000,…) per far conoscere le risorse del territorio in ambito sportivo;
  • aderisce ai progetti di consulenza proposti e finanziati dall’Intendenza Scolastica per la scuola primaria, nell’ottica di favorire la formazione dei docenti e offrire un’attività motoria di qualità;
  • organizza manifestazioni sportive come occasione d’incontro tra alunni della scuola primaria e secondaria (tetrathlon, giornata sportiva dell’IC);
  • aderisce alle proposte di manifestazioni e gare per le classi della scuola primaria organizzate dallo Sport Scolastico (torneo di palla rilanciata, orienteering, Tutta la classe corre,…).

STILE DI VITA SANO Scuole primarie 

Progetti Ed.motoria Scuola L.Negrelli

Concessione Uso Palestre 2017-2018




English EN German DE Italian IT