Il Signor Mainardo e … altre storie
Martedì 29 maggio 2018 in Sala Civica, gli alunni e le alunne della IV A Tempo Pieno della Scuola Primaria G. Galilei, hanno concluso il loro progetto teatro mettendo in scena lo spettacolo “ Il Signor Mainardo e … altre storie” (tratte dal libro sui 700 x M )
Il progetto è stato possibile grazie all’Intendenza Scolastica, all’ufficio scuole del Teatro Stabile di Bolzano e all’associazione Theatraki.
Nel percorso di preparazione la classe è stata accompagnata dalle loro insegnanti ma soprattutto dall’esperta teatrale Letizia Aguanno.
Tutti i presenti hanno gradito lo spettacolo e parole di elogio si sono avute dalla Dirigente Scolastica, dal direttore della biblioteca Civica Umberto Massarini e dal Vicesindaco Andrea Rossi che si è trattenuto coi bambini al termine della rappresentazione.
Andrea Valente, l’autore dei racconti da cui è stata tratta la sceneggiatura, ha invece scritto ai bambini queste parole:
Ragazzi!
quando le storie camminano con le loro gambe, per chi le ha scritte è sempre una bella sensazione, perché ti prendono e ti portano in giro, facendoti scoprire cose che nemmeno immaginavi. Come la vostra rappresentazione, che purtroppo non vedrò, perché una persona riesce a essere solamente in un posto alla volta, mentre i racconti possono essere in mille luoghi nello stesso momento. Però con il pensiero sarò lì con voi.
Grazie davvero di avermi letto e di avermi scelto. Prima o poi, chissà, avremo modo di incontrarci di nuovo.
In bocca al lupo!
Andrea