Ultima modifica: 20 Maggio 2020

Inclusione

“Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso. E c’è spazio nel giardino per ogni fiore”.
Marianne Williamson

La realtà quotidiana della scuola, così come quella della nostra società, è contraddistinta dal confronto costante con l’eterogeneità delle richieste e dei bisogni dei nostri alunni e della comunità intera che gravita attorno al mondo della scuola.

Tale complessità pone all’istituzione scolastica la necessità  di riorganizzare la didattica in un’ottica inclusiva, ossia di accoglienza e rispetto per le caratteristiche di ogni persona.

La scuola inclusiva deve mettere in campo tutti i facilitatori possibili e rimuovere tutte le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli alunni.

Per fare  una buona scuola bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un’idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno.

L’inclusione è un processo dove l’unico “protagonista” è l’alunno con le sue esigenze e i suoi bisogni educativi e che risulta efficace solo se  tutte le figure coinvolte (famiglia, scuola, servizio psicologico, associazioni presenti sul territorio) collaborano in sinergia

Aiutami_a_fare_da_solo

BES_vademecum_valutazione

Si comunica che sono state pubblicate sul nostro sito le slide e i video relativi all’incontro del 12 settembre u.s. svolto presso il Liceo Pascoli di Bolzano. Troverete quindi tutte  le informazioni e i contenuti delle relazioni al link: