Integrazione
“L’integrazione è un cambiamento e un adattamento reciproco, un processo aperto all’integrazione e correlato con il riconoscimento e l’assunzione dell’identità e delle conoscenze incorporate”
(A. Canevaro).
La scuola si impegna a realizzare una rigorosa attività di formazione per ottemperare a tutte le normative che chiedono attività di prevenzione, individuazione precoce, formazione dei docenti e predisposizione e adattamento delle didattiche ma, anche e soprattutto, per rispondere ai bisogni di tutti gli allievi.
Le finalità dunque sono sensibilizzare l’intera struttura scolastica al problema dell’integrazione, promuovendo, soprattutto in vista dell’autonomia, la cooperazione tra insegnanti, alunni, famiglie e strutture presenti sul territorio nonché promuovere le abilità massime di ogni alunna/o e l’uguaglianza tra gli alunni .
I nostri obbiettivi sono:
-
promuovere le comunicazioni scuola-famiglia;
-
consolidare un servizio di sportello allo scopo di fornire consulenza ad alunni/e, genitori ed insegnanti;
-
promuovere la ricerca e il lavoro di gruppo tra gli insegnanti;
-
istituire laboratori e progetti;
-
coinvolgere esperti;
-
istituire corsi di formazione ed aggiornamento per le/gli insegnanti;
-
creare dei nuovi curricoli che creino dei percorsi di apprendimento di tipo flessibile.
Accordo distrettuale 9.03.2015
Microsoft Word – Accordo distrettuale, Independent
Modello PEI e PDP (Piano Educativo Individualizzato e Piano Didattico Personalizzato)
Modello PDF (Profilo Dinamico Funzionale)