Ultima modifica: 6 Febbraio 2018

La sicurezza nei luoghi di lavoro e a scuola

“La cultura della sicurezza nasce a scuola”.

La cultura è tutto ciò che concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza che ognuno attraverso le esperienze acquisite può mettere in campo un processo di miglioramento per se e per la società.

“È necessario investire con forza sull’educazione culturale delle nuove generazioni – ha dichiarato il Direttore Generale di Indire, Flaminio Galli – per migliorare le condizioni di sicurezza e di salute nel lavoro e nella vita. Infatti, nonostante vi siano norme, controlli e sanzioni severissime, gli incidenti e le malattie professionali non diminuiscono in maniera evidente. Dobbiamo spostare l’attenzione dal “dopo”, quando il danno è fatto, al “prima”, con la prevenzione. Possiamo farlo – ha continuato Galli – solo investendo sulla cultura della sicurezza e dando al giovane, al futuro lavoratore, la sensibilità, la conoscenza e la consapevolezza del rischio. Cultura, sicurezza e lavoro devono viaggiare insieme”.

Partendo da questo assunto, che riteniamo essere un fondamento, e seguendo le indicazioni legislative relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e a scuola, l’IC Merano II, attraverso i propri docenti, il proprio personale e in collaborazione con gli enti territoriali preposti, si impegna costantemente a:

1. Stimolare gli studenti a riflettere e ad analizzare i propri comportamenti;
  2. Promuovere la conoscenza e l’attuazione di comportamenti corretti per prevenire incidenti;
  3. Evitare i comportamenti a rischio favorendo, attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze, atteggiamenti e modi di agire corretti;
  4. Favorire gli studenti a sviluppare strategie di prevenzione per la propria e altrui sicurezza.

Norme_di_comportamento_in_caso_di_emergenza

Organigramma ICMERANO II anno sc. 2017-18

Organigramma Scuola L. Negrelli 2017-18

Organigramma Scuola S. Pietro 2017-18