Sportello Psicologici

Sportello psicologico flyer

E anche quest’anno parte in tutte le scuole altoatesine lingua italiana (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado) lo sportello psicologico:

A chi è rivolto?

A genitori, insegnanti e agli studenti della scuola secondaria di I e II grado (vi può accedere anche tutto il personale scolastico).

Dove?

Il professionista riceve all’interno dell’edifico scolastico.

Quando?

Gli orari vengono stabiliti da ogni singola scuola o istituto comprensivo (generalmente lo sportello si svolge durante l’orario scolastico per consentire all’alunno un supporto immediato e tempestivo).

Chi sono i professionisti dello sportello psicologico?

Sono esclusivamente psicologi, iscritti all’ordine degli psicologi.

Cosa può fare lo psicologo scolastico?

I compiti sono molteplici e può essere inserito all’interno di diversi progetti della scuola (come attività di prevenzione e sensibilizzazione…) ma generalmente svolge:

– ascolto, sostegno e supporto a genitori e insegnanti fornendo strategie e strumenti da utilizzare in ambito scolastico e familiare;

– ascolto, sostegno e supporto allo studente (servizio riservato agli alunni delle scuole secondarie);

– interventi nelle classi;

– corsi di formazione al personale docente;

– conferenze formative/informative ai genitori;

Lo sportello è un servizio gratuito in quanto sovvenzionato dell’intendenza scolastica italiana.

Come accedere al sevizio nel nostro Istituto Comprensivo?

La psicologa per l’I.C. Merano 2 è la Dott.ssa Linda Papavangjeli.

Riceverà in presenza tutti i mercoledì mattina, presso la scuola

L. Negrelli, e – laddove necessario – opterà per incontri online.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare direttamente la Dott.ssa all’indirizzo papavangjelilinda@gmail.com