La storia

L’I.C. Merano 2, la cui istituzione risale all’inizio del ‘2000, è composto da 5 plessi: quattro di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado, con un’unica direzione e segreteria presso la scuola primaria G. Pascoli, in via Vigneti 1.
Le scuole primarie Pascoli e Galilei, così come la scuola secondaria Negrelli, sono dislocate in prossimità del centro cittadino, che si può raggiungere a piedi in pochi minuti, dove si trovano, oltre al Kurhaus, il Teatro Puccini e la Biblioteca Civica, che propongono frequenti iniziative, didattiche e non, rivolte ad alunni e alunne, a cui le nostre scuole partecipano in modo assiduo.
Le altre due scuole primarie si trovano in sedi distaccate: la scuola Giovanni XXIII nella frazione di Sinigo e la scuola primaria S. Pietro nel comune di Lana.

Scuola primaria G. Pascoli

L’edificio della scuola primaria G. Pascoli si trova in Via Vigneti 1, in un una bella zona residenziale di Merano che alterna edifici nuovi a pregevoli ville di fine ‘800 e primo ‘900. L’edificio che ospita la scuola è un edificio storico, risalente alla fine del XIX secolo, di proprietà della Comunità Evangelica, e che fu sede proprio della scuola elementare, come si chiamava allora, della Comunità stessa, ma che da molti anni è affittato al Comune di Merano.

Scuola primaria G. Galilei

L’edificio, situato in via Toti 24, fu costruito negli anni ’80 ed oggi si trova al centro di un rione che negli anni ha avuto un notevole sviluppo edilizio e demografico. Attualmente ospita la scuola primaria Galilei e, nella parte adiacente, la scuola primaria in lingua tedesca O. V. Wolkenstein, con la quale divide gli spazi della mensa e della palestra.

Scuola secondaria di primo grado L. Negrelli.

La scuola di via Roma 128 è intitolata al grande ingegnere e progettista del XIX secolo, che fu ideatore, oltre a numerose e importanti opere di viabilità stradale, ferroviaria e fluviale, del canale di Suez.
La costruzione dell’edificio risale ai primi anni del ‘900, al tempo dell’impero asburgico. Oggi l’edificio ospita sia la nostra scuola che la scuola primaria di lingua tedesca K. Erkert.

Scuola primaria Giovanni XXIII, Sinigo

Il recentissimo edificio scolastico di via Piedimonte, ultimato nell’estate del 2020, accorpa dal settembre dello stesso anno le scuole preesistenti di Sinigo, quella italiana di via Nazionale e quella di lingua tedesca di via Damiano Chiesa.
Questa struttura, situata vicino a Piazza Vittorio Veneto, centro del borgo si può considerare davvero all’avanguardia, perché progettata con l’apporto dei docenti di entrambi i gruppi linguistici, che hanno lavorato insieme agli architetti, per immaginare i nuovi spazi di lavoro e la loro fruibilità. Non a caso infatti, nell’edificio è presente la sezione della Biblioteca Civica Integrata di Merano.
La scuola Giovanni XXIII ha un forte valore simbolico, poiché rappresenta un riuscito modello interetnico.

Scuola primaria San Pietro, Lana

L’edificio scolastico San Pietro si trova a Lana, in Via Chiesa 3.
La scuola è di recente costruzione: inaugurata nel giugno del 2008, è stata costruita sulle rovine del maso Pangart (del 1500 circa) e al suo interno si trovano ancora alcuni muri risalenti al maso.
Lontana dalla strada principale, la scuola è situata in una zona tranquilla e nelle sue vicinanze si trovano la scuola dell’infanzia in lingua tedesca St. Peter, la scuola dell’infanzia in lingua italiana Pinocchio (sede precedente della scuola San Pietro) e la scuola primaria in lingua tedesca Lanegg.
_________________________________________
Tutte le nostre scuole sono dotate, oltre alle ampie aule per la didattica, di aule specificamente attrezzate per la didattica laboratoriale, per l’informatica, le tecnologie e le scienze.
Inoltre tutte le nostre sedi si stanno attrezzando per una didattica innovativa, grazie alle nuove dotazioni digitali, ottenute grazie ai progetti legati ai fondi del PNNR a favore delle scuole.