Descrizione
La sicurezza nei luoghi di lavoro e a scuola
“La cultura della sicurezza nasce a scuola”.
La cultura è tutto ciò che concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza che ognuno attraverso le esperienze acquisite può mettere in campo un processo di miglioramento per se e per la società.
“È necessario investire con forza sull’educazione culturale delle nuove generazioni – ha dichiarato il Direttore Generale di Indire, Flaminio Galli – per migliorare le condizioni di sicurezza e di salute nel lavoro e nella vita. Infatti, nonostante vi siano norme, controlli e sanzioni severissime, gli incidenti e le malattie professionali non diminuiscono in maniera evidente. Dobbiamo spostare l’attenzione dal “dopo”, quando il danno è fatto, al “prima”, con la prevenzione. Possiamo farlo – ha continuato Galli – solo investendo sulla cultura della sicurezza e dando al giovane, al futuro lavoratore, la sensibilità, la conoscenza e la consapevolezza del rischio. Cultura, sicurezza e lavoro devono viaggiare insieme”.
Partendo da questo assunto, che riteniamo essere un fondamento, e seguendo le indicazioni legislative relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e a scuola, l’IC Merano II, attraverso i propri docenti, il proprio personale e in collaborazione con gli enti territoriali preposti, si impegna costantemente a:
- Stimolare gli studenti a riflettere e ad analizzare i propri comportamenti;
- Promuovere la conoscenza e l’attuazione di comportamenti corretti per prevenire incidenti;
- Evitare i comportamenti a rischio favorendo, attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze, atteggiamenti e modi di agire corretti;
- Favorire gli studenti a sviluppare strategie di prevenzione per la propria e altrui sicurezza.
Norme di comportamento in caso di emergenza
Procedure infortunio malore rev.-23.08.2023
Vademecum INAIL per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze
Anno Scolastico 2023-24
ORGANIGRAMMA IC MERANO 2, 23 24
Squadra di emergenza, 2023-24
schema organigramma G. Pascoli, 23 24
schema organigramma G. Galilei, 23 24
schema organigramma G. XXIII, 23 24
schema organigramma S. Pietro, 23 24
schema organigramma L. Negrelli, 23 24